Giulia Buffardi

Distaccata dal 1991 dalla Regione Campania, Assessorato Pubblica Istruzione, dal 2001 svolge l’incarico di Direttrice e attualmente anche di Tesoriere.

Laureata in Lettere moderne, consegue successivamente il diploma della Scuola di Perfezionamento in Archivistica e Biblioteconomia.

Ha fatto parte della Commissione Biblioteca dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Ha collaborato, con diverse recensioni, alle riviste «Italia Contemporanea», «Nord e Sud», «Resistoria», «Meridione. Sud e Nord nel Mondo».

È coautrice del volume I verbali del CLNN 1943-1946 (1995) e curatrice di una raccolta di scritti in onore di Vera Lombardi Dedicato a Vera (1996). Nel 2007 ha redatto la storia di alcuni Comuni della Provincia di Napoli in Repertorio-Dizionario dei Comuni della Provincia di NapoliStoria, società, cultura a cura di G. D’Agostino (2007).

Dal 2007 cura in occasione dell’anniversario delle Quattro Giornate di Napoli (27 settembre – 1 ottobre 1943) i volumi della collana Dalle Quattro Giornate un impegno per Napoli.

È autrice nel 2010 di «Quel treno lungo lungo…» il Comitato per la salvezza dei bambini di Napoli, Ed . Dante & Descartes, ed ha curato nel 2014 Omaggio a Roberto Bracco, n. 4, 2013 di «Meridione. Sud e Nord nel Mondo»

Collabora all’impostazione e all’organizzazione di convegni e di mostre documentarie e fotografiche.