Via Costantino 25, 80125 Napoli

istitutocampano@libero.it

+39 081 621225 (Tel/Fax)

2009 - 2010

Resistenza-Resistoria 2009 – 2010

Bollettino dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”
Terza serie, n. 2

Questo fascicolo di «Resistenza/Resist-oria», con cui cerchiamo oltretutto di metterci in pari e in ordine rispoetto alla numerazione progressiva della rivista e alla sequenza delle annualità, contiene due grosse sezioni tematiche – una curata da Francesco Soverina e l’altra da Salvatore Lucchese – e le tradizionali rubriche «strumentali». La prima, suddivisa a sua volta in due parti, è dedicata alla tragedia dell’ Olocausto, sotto il profilo storico per un verso, e vista nell’arte, nella letteratura e nella filosofia, per l’altro. La seconda sezione contiene l’esposizione e l’analisi di percorsi ed esperienze didattiche tali che, lungi dall’appiattirsi sulle emergenze culturali ed educative del presente, ne hanno ricostruito la profondità e lo spessore storiografico, consentendo agli alunni di acquisire, condividendole, conoscenze, abilità e competenze.

INDICE

 

Guido D’Agostino, Introduzione

 

L’Olocausto nella storia

Francesco Soverina, La violenza politica di massa. Guerre, stermini e genocidi nella prima parte del Novecento

Elisabetta Vivaldi, I rom dallo sterminio ad opera degli ustaša alla Jugoslavia di Tito   40

Francesco Rotondi, “Luna di miele ad Auschwitz”: revisionismi e negazionismi della Shoah   56

 

L’Olocausto nell’arte, nella letteratura e nella filosofia

Filomena Castaldo, Libertà e  totalitarismo. Riflessioni su Hannah Arendt   67

Domenico Scarpa, Il Terzo incomodo. Un invito alla frequentazione di Primo Levi   73

Gianluca D’Agostino, Note sulla musica tra regimi totalitari e Shoah   90

 

Percorsi ed esperienze didattiche

Salvatore Lucchese, Un’ipotesi di percorso didattico: Mezzogiorno e conflitti. I «sudici» da «cafoni» a cittadini   121

Rosaria Secondulfo,  Napoli: industrializzazione,  guerra, profughi e  dopoguerra. Un approccio di didattica laboratoriale   131

Luisa Auzino, Giovanni Rivera, Maria Scognamiglio, RAZZISMO, ANTISEMITISMO, SHOAH. Riflessioni sulle esperienze di educazione alla integrazione culturale e di didattica della Storia del Novecento condotte presso l’I.T.I.S. “Marie Curie” e presso il Liceo “Garibaldi” di Napoli   152

Grazia Intini, Percorsi e strumenti. Itinerari e documentazione storiografica   179

Annamaria Franzoni, Riflessioni sul rapporto insegnamento/apprendimento nella disciplina storica: dall’attività progettuale alla quotidianità.   192

 

Strumenti

Maria Ferrara, Spoglio delle riviste   219

Giulia Buffardi, Vita e attività dell’ICSR   223

 

 

Allegato In ricordo di Luigi Barometro