Via Costantino 25, 80125 Napoli

istitutocampano@libero.it

+39 081 621225 (Tel/Fax)

2006

Resistenza-Resistoria 2006

Bollettino dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”
Nuova serie, n. 4 

 

PRESENTAZIONE di Guido D’Agostino

 

Il quarto numero della nostra rivista è dedicato al 60° anniversario della nascita della Repubblica, cui si è voluto quest’anno dare, in tutta Italia e per iniziativa diretta del “Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea” costituito in ogni Provincia, particolare risalto. È evidente che per un Istituto come il nostro, la cui “ragione”, o codice etico-scientifico, è volta alla riflessione sui momenti ‘alti’ della storia del Novecento, il prendere parte alle manifestazioni, o anche promuoverne in proprio, sia stato del tutto naturale e gradito.

Così anche “Resistenza/Resistoria” fa la sua parte, raccogliendo saggi, contributi, interviste, sul tema. È il caso degli interventi di A. Höbel sulla nascita della democrazia repubblicana e il ruolo dei partiti, appunto nel 1946; di L. Sorrentino sul protagonismo femminile nel triennio 1943-46, di G. D’Agostino sul contesto napoletanonegli stessi anni cruciali e nel momento specifico del 2 giugn ’46; di A. D’Angelo, G. Mancini e L. Verolino su Ponticelli, un quartiere tra dopoguerra e referendum, attraverso interviste a protagonisti e testimoni locali; e di O. Poerio e A. D’Ambrosio che hanno raccolto un’unica lunga testimonianza di A. Luchetti (area flegrea).

La rivista contiene ancora la perspicua nota di F. Soverina su Transizione e cittadinanza e l’illustrazione di un percorso didattico, Verso la Costituzione, curato da G. Intini; nella sezione conclusiva, le ormai consuete rubriche (spoglio bibliografico) a cura di M. Ferrara e di G. Buffardi (vita e attività dell’Istituto).

Nell’insieme, una testimonianza del lavoro di approfondimento scientifico e culturale che l’Istituto promuove e svolge in prima persona, sempre connesso alle esigenze della comunicazione, della traduzione didattica, dell’ impegni su temi civili dell’attualità nella nostra complessa realtà. L’attività dell’Istituto, nel suo insieme, non si esaurisce certo in questo solo filone, che però ne resta un cardine essenziale, tant’è che ci apprestiamo ad allargare il ventaglio della nostra presenza in altre e più varie direzioni. Ci auguriamo di essere compresi e seguiti in tali sforzi, accompagnati da sostegno e consenso crescenti. 

INDICE

 

Guido D’Agostino, Presentazione pag. 5

Alexander Höbel, 1946. La nascita della democrazia repubblicana e il ruolo dei partiti 6

Lucia Sorrentino, Le donne italiane dalla Resistenza al diritto di voto (1943-1946) 23

Guido D’Agostino, Napoli 1946: l’anno della Repubblica 32

Andrea D’Angelo-Giorgio Mancini-Luigi Verolino, Ponticelli. Un quartiere tra dopoguerra e referendum 50

Oscar Poerio-Angelo D’Ambrosio (a cura di), Intervista ad Aldo Luchetti 79

Francesco Soverina, Transizione e cittadinanza 95

Grazia Intini, Verso la Costituzione 99

Maria Ferrara, Spoglio delle riviste, dal 2004 al 2005sulla Campania dal 1860 ai giorni nostri 115

Giulia Buffardi, Vita e attività dell’Istituto 200 5-2006 119