L’Istituto Campano “Vera Lombardi” è associato all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione “Ferruccio Parri”, con sede a Milano, e fa parte della rete di 70 omologhi istituti diffusi sul territorio nazionale.

Dispone di una ricca biblioteca, di un cospicuo archivio (i fondi coprono il periodo dal Novecento fino ai nostri giorni, tra i quali il “Fondo Bracco” e il “Fondo Ilva”), di una fonoteca, di mostre didattiche sul fascismo, le Quattro Giornate di Napoli, la Resistenza, l’antisemitismo, le stragi nazifasciste, la nascita della Repubblica. È sede del MUDIM (Museo Didattico Multimediale), inserito nell’elenco regionale dei musei di interesse locale. È agenzia formativa accreditata del Ministero della Pubblica Istruzione; appronta progetti articolati sui bandi regionali “Scuole aperte”, IFTS e programmi cultura della Commissione Europea. Supporta la regione Campania e le Pubbliche Istituzioni durante le ricorrenze e gli anniversari del “calendario civile”.

L’Istituto Campano per la Storia della Resistenza offre i suoi servizi ai cittadini, agli studenti, alle scuole, agli insegnanti; la sua attività è finalizzata all’affermazione di valori universali quali la democrazia, l’antifascismo, la pace, la solidarietà e la giustizia sociale, nonché al recupero, alla cura e alla valorizzazione del patrimonio documentario.