PRENOTA LA VISITA ALLE MOSTRE

L'accesso e le guide sono gratuite, previa prenotazione

Il Museo Didattico Multimediale è museo di interesse locale, accreditato dalla Regione Campania. Il percorso museale offre una significativa occasione di didattica della storia legata al valore della libertà e della democrazia: è rivolto alla formazione del cittadino italiano che trova nella storia della Costituzione la propria naturale collocazione. Ha dunque funzione pedagogica per eccellenza: è un luogo dove la memoria fonda un’esperienza che cresce dentro di noi, una sorta di cammino verso la maturazione interiore che diviene presa di coscienza e di responsabilità.

L’itinerario museale permanente si articola in quattro stanze seguendo un percorso cronologico dalla nascita dello squadrismo (1919) alla promulgazione della Carta Costituzionale (1948): mostra stragi nazifasciste, episodi di antisemitismo, di antifascismo, di resistenza locale e nazionale– in rilievo le Quattro Giornate di Napoli-, fino alla valorizzazione della democrazia, della libertà, delle lotte per i diritti. Vi sono sette mostre con pannelli mobili, installabili in loco o in prestito su richiestaVi sono anche quattro mostre fruibili on line in autonomia.

Quattro mostre permanenti:

L’Ebreo come diverso. La persecuzione antisemita in Italia guarda la presentazione  o la mostra virtuale

Le Quattro Giornate di Napoli tra storia ed arte                   ≅ guarda la mostra fotografica

Roberto Bracco                                                                     ≅ guarda la mostra fotografica

1946: la nascita della Repubblica                                         ≅ guarda la presentazione o la mostra virtuale  

Sette mostre mobili, installabili su richiesta, di cui alcune prestabili:

Storia di un internato militare nei lager del Terzo Reich            

Triangoli viola. Le “vittime dimenticate” del regime nazista     

Viaggio ad Auschwitz                                                                

Vento da Sud                                                                              

Erba rossa. Eccidi in Terra di Lavoro   ≅ guarda la mostra virtuale                         

erba rossa

Gli anni della transizione: 1943 – 1948                                     

Mostra fotografica Napoli occupata dai tedeschi e dagli anglo-americani

La memoria di acciaio. Una fabbrica, un quartiere, una città                                                                                           guarda la presentazione o la mostra virtuale

Una sezione del Museo è dedicata alla proiezione di film e diapositive da selezionare con il/la docente di classe al fine di privilegiare gli obiettivi formativi del progetto didattico in cui la visita al Museo è inserita. Le classi vengono accompagnate da nostre guide.