27.1 C
Napoli
sabato 18 Settembre 2021
Tel: 081621225

I Vini Del Vesuvio

Il vino del Vesuvio è un prodotto che fa parte della storia dell'enologia nazionale ed internazionale. Noto ed affermato in tutto il mondo grazie a miti, leggende ed al suo inconfondibile sapore dovuto al terreno vulcanico ricco di minerali.

Vesuvio D.O.P.

La denominazione “Vesuvio” D.O.P. è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione. Tra questi:

  • Vesuvio DOP (bianco, rosso o rosato), denominazione che dà la possibilità ai produttori di coniugare la propria filosofia aziendale con le caratteristiche del territorio.
  • Vesuvio Lacryma Christi DOP (bianco, rosso o rosato), la punta di eccellenza della denominazione. Solo i vini realizzati con il bland di vitigni ammessi per la vinificazione e nel rispetto dei rigidi parametri fissati dal disciplinare, possono pregiarsi di questa denominazione esaltando la forza vulcanica del territorio.
  • Vesuvio DOP (monovarietale), denominazione riservata ai vini realizzati con uve autoctone vinificate in purezza caratterizzati da una identità molto marcata tipica delle proprietà organolettiche del vitigno e di quelle minerali del suolo.

Pompeiano I.G.P.

La tradizione enologica della Provincia di Napoli ha origini molto antiche che risalgono ai tempi precedenti agli antichi romani. Si racconta che gli antichi romani, e in particolare gli Imperatori di Roma, ebbero una particolare predilezione per i vini della Campania. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche e la particolare qualità del suolo, nella regione si crearono ottime condizioni per la coltivazione della vite e per la produzione del vino.